R&D Firmware Engineer

Gruppo multinazionale in continua espansione su scala globale sta effettuando il potenziamento del reparto R&D e ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un Firmware Engineer.

La persona prescelta, inserita nel team di Ricerca e Sviluppo, avrà l’opportunità di assistere all’intero ciclo vita di prodotti innovativi per il controllo del movimento e l'automazione: dalla progettazione del firmware alla validazione del sistema finito. Contribuirà allo sviluppo di nuovi progetti sfidanti e innovativi, con un particolare focus sulla comunicazione digitale. Implementerà protocolli di comunicazione di alto livello garantendo il rispetto dei requisiti di trasmissione real-time e gli sfidanti standard prestazionali. Si occuperà della programmazione e della manutenzione di firmware per sistemi embedded basati su microcontrollore, per un range di prodotti con potenza da 5 a 100kW. Interfacciandosi con le diverse funzioni per un costante aggiornamento sull’avanzamento dei progetti, diventerà un riferimento per tutto quello che concerne l’elettronica dei prodotti. 

Attività

  • Programmazione in linguaggio C/C++ per microcontrollori 16/32 bit, dispositivi ARM, DSP e applicazioni real-time;
  • Scrittura di driver per periferiche (ADC, DAC, SPI, I2C, UART);
  • Implementazione di protocolli di comunicazione e bus di campo (CAN, CANopen, EtherCAT, ProfiNET, Ethernet/IP, IO-Link, LinBUS) garantendo alti livelli di affidabilità e performance durante la trasmissione delle informazioni tra le varie apparecchiature;
  • Applicazione di algoritmi di elaborazione del segnale e di controllori ad anello chiuso real-time, per garantire il corretto funzionamento del movimento;
  • Gestione precisa e chiara di versioning e bug tracking (SVN, GIT);
  • Collaudo, debugging e validazione dei prodotti (valvole con elettronica integrata, elettronica di controllo per drive e motori, linea di azionamenti avanzati per motori elettrici e moduli IO-Link con proprio stack);
  • Realizzazione accurata della documentazione tecnica in inglese (incluse specifiche di prodotto, report, note tecniche, inline e.g. Doxygen).

Requisiti

  • Pregressa esperienza in progettazione, sviluppo e manutenzione di firmware per sistemi embedded;
  • Conoscenza approfondita del linguaggio C/C++;
  • Ottima conoscenza delle tematiche real-time (gestione concorrenza, priorità ed interrupt);
  • Padronanza della lingua inglese.

La conoscenza di microcontrollori STM32 e di sistemi operativi real-time (e.g. FreeRTOS) vengono considerati requisiti preferenziali per la ricerca.

Sede di lavoro: provincia di Vicenza

Si prevede contratto di dipendenza a tempo indeterminato in un’azienda in fortissima crescita riconosciuta per la qualità e l’innovazione dei prodotti offerti, all’interno di un contesto collaborativo, dinamico e stimolante.
 

CarusiHR & Co. S.r.l., Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato (Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153). I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere su www.carusihr.com l’informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016).

Business unit
Professioni Tecnico Ingegneristiche; Ricerca e Sviluppo
Sedi
Veneto/Vicenza

Via V. Colonna, 40 - 20149 Milano
Piazza XXVI Aprile, 27 - 37012 Bussolengo (VR)
TEL 045 7158850
Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153
p. iva 04410930236


Privacy